10 LUOGHI DA NON PERDERE IN DAUNIA

La Daunia è una terra ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali, è anche terra di devozione e pellegrinaggi tanto da attestarsi come una delle zone della regione con il maggior numero di presenze sia per il turismo religioso, sia balneare.

Ecco i 10 luoghi da non perdere:

1 – le isole Tremiti, rispettivamente San Nicola, San Domino, Capraia e Cretaccio (che più che un’isola è in realtà uno scoglio). Per la bellezza delle coste, la ricchezza dei fondali e la limpidezza delle acque, l’arcipelago delle Tremiti è riserva

marina protetta e fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

2 – Le graziose cittadine di Vieste e Peschici, la prima custodisce la tristemente famosa “chiang amer“, “pietra amara“, e il Faraglione di Pizzomunno con l’omonima leggenda; la seconda vanta un grazioso centro storico fatto di viuzze che regalano scorci panoramici da togliere il fiato.

3 – La rigogliosa Foresta Umbra che a dispetto del nome si trova in Puglia. Si estende per 11.000 ettari e vanta svariate specie di fauna e flora: faggi, tigli, cedri, frassini, orchidee, etc. etc.

4 – La città di Lucera, colonia romana risalente al 315 a. C. come testimonia l’Anfiteatro. Da non perdere anche il castello svevo-angioino, la torre bizantina, svariate chiese, musei, palazzi e naturalmente il Duomo costruito su una moschea precedente simbolo della colonia saracena che Federico II aveva trasferito qui dalla Sicilia.

5Foggia, capoluogo di provincia. Anche se pesantemente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dai terremoti, la città conserva ancora oggi l’Arco di quello che un tempo era il Palazzo di Federico II, la Cattedrale del XII secolo (ammodernata secondo il gusto barocco nel XVII secolo) con l’Iconavetere, ovvero il Sacro tavolo della Madonna di Sette Veli, e ancora teatri, palazzi, chiese e santuari come quello dell’Incoronata risalente all’anno 1000.

6 – L’antica città di Herdoniae risalente al IV secolo a.C., tra i resti romani un anfiteatro, un mercato circolare e diverse basiliche e templi.

7Margherita di Savoia famosa per i fenicotteri rosa che qui nidificano e per le saline. Qui vicino si trova l’antica Salapia, colonia romana del I secolo a.C.

8San Severo con il santuario della Madonna del Soccorso in stile barocco e la Cattedrale risalente al XI secolo.

9 – La “loggia di Puglia”, ovvero Sant’Agata un paese suggestivo arroccato sulla cima dei monti dauni.

10Ascoli Satriano con il suo grande patrimonio storico, artistico e culturale tra cui spicca il Trapezophoros con i grifoni che sbranano una cerva risalente al 325 a.C. Nelle vicinanze si trova anche il Parco archeologico dei Dauni che custodisce Villa di Faragola risalente al IV secolo a.C. Una curiosità: è proprio ad Ascoli Satriano che nel 279 a.C. i Romani fronteggiarono l’esercito di Pirro nella celebre Battaglia di Ascoli.

Lascia un commento