#Pillola 20: Storia della Puglia

#pilloledistoria #puglia #storiadellapuglia #pillola20

(tratto da Storia della Puglia, di Tommaso Pedio, Capone Editore 2002)

Nel 1389 il durazziano Ladislao, riconosciuto re di Napoli dal pontefice Bonifacio IX, parte alla riconquista della Puglia. Sposa Maria d’Enghien che portava in dote la contea di Lecce e di fatto viene “riconosciuto legittimo sovrano in tutta la Puglia”.

“La lotta per la successione al trono di Napoli tra Luigi III d’Angiò e Alfonso d’Aragona ha ripercussioni anche in Puglia”.

Nel 1442 Renato d’Angiò lascia Napoli per rientrare in Francia e la Puglia diviene tutta aragonese. “I baroni angioini vengono privati dei loro feudi.”

Ma il sovrano aragonese incontra le resistenze del principe di Taranto Orsini del Balzo che vorrebbe rendersi indipendente da Napoli.

Quando Giovanni di Lorena, figlio di Renato d’Angiò, scende in Italia per “reclamare i diritti paterni sul regno di Napoli, […] il principe di Taranto innalza il vessillo angioino”.

Il 16 agosto del 1462 grazie all’intervento degli Sforza e dello Scandeberg, gli angioini vengono sconfitti a Troia, l’anziano principe di Taranto sconfitto chiede e ottiene il perdono e la Puglia è di nuovo aragonese.

Lascia un commento